La micoterapia è un metodo di cura molto antico usato già 4000 anni fa dalla medicina tradizionale cinese.
La micoterapia sfrutta l’utilizzo di alcuni funghi medicinali ritenuti dotati di numerose proprietà benefiche per l’organismo, vengono utilizzati per migliorare cause e sintomi negli stati patologici. I funghi sono molto più simili all’uomo delle piante e delle alghe. Queste ultime, infatti, per vivere hanno bisogno di anidride carbonica, acqua e luce, che usano come carburante per produrre energia principalmente sotto forma di carboidrati, e di eliminare l’ossigeno. Al contrario, i funghi, esattamente come l’uomo, per vivere hanno bisogno di ossigeno, non hanno bisogno assoluto di luce ed eliminano anidride carbonica.
Inoltre, oltre ai carboidrati, producono proteine, con una complessità e una varietà di sostanze molto maggiore di quella delle piante. Hanno meccanismi biologici molto perfezionati, simili a quelli con cui la natura, con la sua evoluzione, ha equipaggiato l’uomo.
I funghi nei processi vitali, come il funzionamento delle difese immunitarie, la depurazione del fegato e l’eliminazione renale dei liquidi, hanno un’efficienza altissima, paragonabile a quella dell’organismo umano.
Questo spiega perché nella storia le popolazioni hanno usato le piante principalmente per il nutrimento e i funghi per scopi curativi, immunostimolanti, di depurazione profonda e contro le malattie.
…Pizzicando qua e là sul libro “I 4 poteri del Reishi e della Micoterapia” dr Walter Ardigò. La micoterapia consiste nel curare diverse patologie tramite l’utilizzo dei principi attivi dei Funghi Medicinali.