Artrosi

Che cos’è l’artrosi?

L’artrosi è una malattia molto diffusa che colpisce vari tipi di articolazioni del corpo umano. Il principale meccanismo che porta all’artrosi è la degradazione della cartilagine, con conseguente iperattività dell’osso subcondrale (l’osso situato subito al di sotto della cartilagine) e produzione di osteofiti.

 

Quali effetti benefici produce l’Ozonoterapia?

– l’Ozono ha un’azione antinfiammatoria e antiedemigena, per blocco della produzione di PGE2 e degli enzimi proteolitici e blocco dell’azione dell’istamina.

esplica un’azione neoangiogeneticaper aumento della produzione di VEFG (fattore di crescita vascolare), di NO per induzione del metabolismo glucidico, dell’afflusso ematico e del drenaggio delle sostanze infiammatorie.

ha un’azione rimodellante del collagene tissutale per aumento dell’ATP e per azione diretta sull’elasticita? dei fibroblasti.

L’Ozonoterapia favorisce anche una miglior risposta del trattamento fisioterapico e può essere utile applicarla inoltre, nel periodo precedente ad un intervento.

 

ARTITE REUMATOIDE

L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria  progressiva e autoimmunitaria, provocata da una reazione del sistema immunitario, che va a colpire il sistema sinoviale e poi le ossa, in alcuni casi, colpisce anche tendini, muscoli, borse e altri tessuti dell’organismo. Le cause scatenanti non sono ancora state determinate in modo specifico, si ritiene però che ci sia anche una predisposizione genetica alla malattia stessa. La cura con  ozonoterapia prevede 1 o 2 sedute settimanali di Grande Autoemoinsfusione per un totale di 12 sedute seguite da una seduta di mantenimento ogni 20-30 giorni.