L’ozonoterapia rallenta il decorso della Maculopatia Senile

Un trattamento promettente è rappresentato dall’Ozonoterapia attraverso la cosiddetta Grande Autoemoinfusione (GAEI).Seppur l’ozonoterapia non riesce a sconfiggere la maculopatia senile è però una cura ottima per rallentare l’evoluzione della malattia.

La maculopatia senile è una malattia che colpisce in maniera selettiva la parte centrale della retina cioè la macula, ed interessa oltre il 10-15% delle persone oltre i 65 anni rappresentando la prima causa di deficit visivo nel mondo occidentale. Si distinguono 2 forme cliniche di maculopatia senile: la forma secca e la forma umida.

MACULOPATIA SENILE IN FORMA SECCA

Rappresenta la forma più frequente (oltre il 90%) caratterizzata da un esordio subdolo e cronicamente ingravescente. I sintomi iniziali possono facilmente essere sottovalutati e sono rappresentati da un certo grado di difficoltà alla lettura, con visione dei colori più sbiadita e necessità di ingrandimento maggiore delle immagini e maggior quantità di luce per leggere.

 

Chiamaci Per Maggiori Informazioni

+39 338 141 9183

MACULOPATIA ENILE IN FORMA UMIDA

La forma umida della maculopatia senile è la forma meno frequente ma ad esordio più acuto e drammatico. La progressione verso il danno irreversibile maculare è assai rapida ed i sintomi iniziali sono rappresentati nelle forme più lievi da una distorsione nella visione da vicino (lettura principalmente) fino ad arrivare alla visione di una macchia scura centrale fissa proprio nel punto in cui si cerca di focalizzare l’immagine (scotoma assoluto).