Con il termine sciatalgia s’identifica un dolore lungo il lato posteriore dell’arto inferiore, che segue il decorso del nervo sciatico; questo dolore è spesso associato a mal di schiena, in questo caso viene definito lombosciatalgia.
Sintomi della sciatalgia
Il dolore compare generalmente dopo uno sforzo o dopo episodi di lombalgia. Può iniziare in maniera violenta o progressiva e interessare parte o tutto l’arto inferiore.
La sede del dolore dipende dalla localizzazione dell’ernia discale:
- se il disco danneggiato è quello compreso tra L4 e L5, la radice nervosa interessata è la L5, e il dolore è irradiato al gluteo, alla faccia postero-esterna della coscia, laterale della gamba e dorsale del piede fino all’alluce
- se invece il disco è quello tra L5 e S1, la radice interessata è la S1, e il dolore si irradia al gluteo, alla faccia posteriore della coscia, della gamba e a quella plantare del piede, fino alle ultime due dita
Nelle forme che non rispondono alla terapia o non ben curate e nelle fasi più avanzate al dolore possono associarsi dapprima alterazioni della sensibilià (formicolii, riduzione della sensibilità), quindi riduzione dei riflessi osteotendinei, infine progressiva riduzione del tono e della forza muscolare, fino ad arrivare alla paresi.
Curare l’ernia con l’ozonoterapia
L’ossigeno-ozonoterapia si è dimostrata un valido alleato nella cura di questa patologia, in quanto ha una potente azione antiinfiamatoria e antidolorifica. L’azione antinfiammatoria è dovuta al fatto che l’O2-O3 (Ossigeno-Ozono), favorisce l’eliminazione delle sostanze mediatrici del dolore e dell’infiammazione, come l’istamina, la serotonina, le prostaglandine, ecc., (sempre in modo del tutto naturale). In questo caso la tecnica consisterà in infiltrazioni paravertebrali. L’Ossigeno-Ozono terapia ha il vantaggio di raggiungere in profondità le strutture infiammate (essendo un gas), e di esercitare su di esse una potente azione antiinfiammatoria.