La Fibromialgia è una patologia di origine sconosciuta, che si contraddistingue per via di un forte dolore cronico muscolature, dolori articolari, rigidità, astenia, parestesie, insonnia, ansia, cefalea e sindrome dell’intestino irritabile.
La medicina classica si concentra sulla lotta ai sintomi, prescrivendo antidolorifici, anti-infiammatori e antidepressivi ma nella maggior parte dei casi i pazienti traggono ben pochi benefici da questa cura.
Negli ultimi anni è stato introdotto un nuovo trattamento medico a supporto della fibromialgia: l’Ozonoterapia!
L’ossigeno ozonoterapia si è dimostrata un efficace supporto per questa patologie, date le sue proprietà antinfiammatorie, per le proprietà di riattivazione del microcircolo e del metabolismo muscolare. L’Ozonoterapia migliora quindi l’ossigenazione del sangue e ciò facilita la circolazione, con conseguente miglioramento della perfusione, della funzionalità degli organi, del tono dell’umore e delle difese immunitarie. La terapia consiste principalmente in Autoemoinfusioni (GAEI) da praticarsi con frequenza e concentrazioni di Ozono secondo i protocolli prestabiliti. Si ritiene utile anche l’insufflazione rettale e l’infiltrazione sottocutanea dei punti dolenti.